In Biblioteca - Città di Darfo Boario Terme

IL COMUNE | Settori e Servizi | Settore Amministrativo Affari Generali | In Biblioteca - Città di Darfo Boario Terme

IN BIBLIOTECA


PRESTITO LIBRI

Per il prestito è necessaria l'iscrizione, che è aperta a tutti, sia i residenti del Comune di Darfo Boario Terme , che agli abitanti dei Comuni limitrofi.
Non tutti i libri sono ammessi al prestito, sono esclusi infatti le opere rare e preziose e le opere di consultazione.
Il prestito di un massimo di 3 opere dura 1 mese ed è rinnovabile anche telefonicamente, di altri 30 giorni se il testo non risulta prenotato.
Le opere in prestito possono essere prenotate. Al momento della disponibilità l'utente sarà avvisato telefonicamente e avrà 3 giorni di tempo per ritirare il libro, trascorsi i quali decade la prenotazione.
Tutti gli utenti possono esprimere dei suggerimenti di acquisto.
I libri devono essere conservati con cura, non devono essere sottolineati o danneggiati in alcun modo. Chi danneggia gravemente un libro o lo smarrisce è tenuto a riacquistarne una copia identica


LETTURA IN SEDE

Per la consultazione in sede non ci sono limitazioni. Le bibliotecarie sono a disposizione per aiutare a reperire i materiali bibliografici ricercati.
Consultazione di periodici:
Le riviste in corso sono 32, sono collocate in ordine tematico nella stanza "Emeroteca".
Tutti i periodici sono consultabili liberamente e gli arretrati archiviati possono essere richiesti alle bibliotecarie


SPAZIO BIBLIOTECA

Ogni cittadino può rivolgersi alla biblioteca per trovare occasioni di lettura e strumenti utili allo studio , sia per le scuole elementari che per coloro che vogliono intraprendere una ricerca più specializzata. La biblioteca è organizzata in spazi e sezioni che rendono disponibili raccolte librarie e servizi specifici ad utenti diversi per età, per bisogni, e per interessi, chiunque può accedere liberamente alle sezioni di lettura e consultazione, muoversi autonomamente tra gli scaffali aperti, per scegliere un libro, una rivista che possa soddisfare i propri interessi. Nell'area a scaffale aperto i libri sono organizzati per materia, utilizzando la Classificazione decimale Dewey.


SEZIONE RAGAZZI E BAMBINI

La Sezione Ragazzi - Bambini rappresenta uno degli spazi e dei servizi essenziali della Biblioteca comunale. Essa svolge numerose importanti funzioni:

  • costituisce un servizio di base indirizzato a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 3/14 anni, agli insegnanti e ai genitori;

  • intende avvicinare i ragazzi ai libri in modo stimolante e piacevole, diventando il luogo della lettura libera, dove è consentito al ragazzo esercitare una sua autonomia nella scelta dei testi;

  • si propone alla scuola come centro di informazione, di aggiornamento sulla lettura e sull'editoria per ragazzi;

inoltre svolge attività di:

  • visite guidate con le quali i ragazzi prendono confidenza con la biblioteca, i suoi spazi, la varietà dei libri che possiede, i servizi che offre (primo fra tutti il prestito);

  • In collaborazione con l'Ufficio Cultura e con le scuole elementari presenti sul territorio comunale vengono organizzati delle attività di animazione del libro , della lettura e incontri con l'autore.

Breve giro nell'area bambini e ragazzi


SEZIONE LOCALE

Le opere, che sono collocate in questa sezione, riguardano la storia e la cultura della Valle Camonica e della provincia di Brescia, svolgono un'importante funzione informativa e documentaria di interesse locale.


SALA DI LETTURA E CONSULTAZIONE

Utilizzando i libri che si trovano nella sala di lettura e consultazione si possono soddisfare esigenze di documentazione su qualunque argomento , dalla letteratura, alla storia, all'arte, alla geografia, alla scienza, alla filosofia ecc.


EMEROTECA

La produzione editoriale periodica presente in biblioteca conta di 32 periodici correnti e spazia dall'attualità, alla politica, alla cultura, ai viaggi, al tempo libero?. etc. e n. 3 quotidiani, disponibili per la consultazione.

 

 

Per visualizzare/scaricare le informazioni basilari su MediaLibraryOnLine cliccare qui

Per visualizzare/scaricare le informazioni sul nuovo accesso OPAC cliccare qui


RIVISTE DISPONIBILI:

LE SCIENZE

SAPERE

TORING CLUB ITALIANO

PANORAMA

CINEFORUM

AIRONE

ATLANTE BRESCIANO

LA RIVISTERIA

BIBLIOTECHE OGGI

LETTURE

LA NUOVA ECOLOGIA

GULLIVER

IL GIORNALE DELLA LIBRERIA

IL MUCCHIO SELVAGGIO

ANDERSEN

CITTA' E DINTORNI

ALTROCONSUMO

NATIONAL GEOGRAPHIQUE

FOCUS

GARDENIA

CARNET

DUEL

L'INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA

AGGIORNAMENTI SOCIALI

NEWTON

BRAVACASA

ARTE DOSSIER

ARCHEOLOGIA VIVA

PSICOLOGIA CONTEMPORANEA

PC PROFESSIONAL

PC WORLD

SPEAKUP


QUOTIDIANI DISPONIBILI:

GIORNALE DI BRESCIA

BRESCIAOGGI

IL GIORNO


RIVISTE A DIFFUSIONE LOCALE:

ATLANTE BRESCIANO

CITTA' E DINTORNI