Autenticazioni - Città di Darfo Boario Terme

IL COMUNE | Settori e Servizi | Settore Demografici | Autenticazioni - Città di Darfo Boario Terme

AUTENTICAZIONI


AUTENTICAZIONE DI FIRME

E' l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.


Esenzione dall'autenticazione di firma

Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rivolte ad una pubblica Amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico non devono essere autenticate, ma sottoscritte davanti al dipendente addetto, oppure presentate o inviate allegando la fotocopia di un documento di identità.

AUTENTICAZIONE DI COPIE

E' l'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato.
L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
Nel caso in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione.


Modalità alternative all'autenticazione di copia

L'autenticazione di copia può essere sostituita da dichiarazione di conformità all'originale effettuata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e, se rivolta ad una pubblica Amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico non deve essere autenticata, ma sottoscritta davanti al dipendente addetto, oppure presentata o inviata allegando la fotocopia di un documento di identità. In questo caso non è dovuta l'imposta di bollo.
La dichiarazione può essere apposta in calce alla copia stessa.