Oggi - Città di Darfo Boario Terme

LA CITTA' | Darfo Boario Terme | Oggi - Città di Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme oggi
Ubicazione

la città di Darfo Boario Terme si trova a 54 Km da Brescia, 55 Km da Bergamo e 100 km da Milano, è attraversata dalla superstrada che collega Brescia e Bergamo al Passo del Tonale. Il fiume Oglio attraversa il territorio comunale con andamento nord-sud.

Estensione del territorio : si estende per Kmq 36,20 ed è il comune più popoloso della Valle Camonica.

Altitudine : m 220 sul livello del mare.

Come arrivare : dalla A4 le uscite utili a raggiungere la città sono quelle di Brescia, Rovato e Ospitaletto per chi proviene da Verona; Bergamo e Seriate per chi proviene da Milano. La città è raggiungibile con i mezzi pubblici, tramite autobus e a mezzo della linea ferroviaria Brescia-Edolo.

Abitanti : si chiamano darfensi.

Festa patronale : dei SS. Faustino e Giovita si svolge il 15 febbraio.

Centri abitati : Darfo , Corna , Boario Terme , Montecchio , Erbanno , Gorzone , Angone , Pellalepre , Fucine , Bessimo , Capo di Lago .

Comuni limitrofi : Angolo Terme, Artogne, Esine, Gianico, Piancogno, Rogno.

Il titolo di città : il Presidente della Repubblica in data 28/11/1968, ha decretato che il Comune di Darfo si fregi del titolo di Città.
In data 8 maggio 1968, con deliberazione n. 66 il Consiglio Comunale decise di mutare la denominazione del Comune in quella di maggior risonanza turistica di Darfo Boario Terme. Tale decisione venne sancita dal Presidente della Repubblica con decreto n. 38 in data 28/01/1969.