Museo Alpino - Città di Darfo Boario Terme

LA CITTA' | Vivere la città | Museo Alpino - Città di Darfo Boario Terme

MUSEO DEGLI ALPINI

 

Visita il nuovo sito ufficiale

 

 

E' stato un grande onore per la nostra città ospitare nei giorni 10-11-12-13 luglio 2003 un'importante manifestazione in frazione Fucine, conclusasi con l'inaugurazione del Museo Alpino della Città di Darfo Boario Terme.
I gruppi ANA, con giustificato orgoglio e legittima soddisfazione, hanno raccolto materiale pregevole e predisposto un coinvolgente allestimento.
Avvenimenti, luoghi, volti di militari e comandanti, scene di vita nelle trincee, sono illustrati da fotografie, uniformi ed armi di vario tipo.

Il Museo ha infatti lo scopo di ricordare a tutti i cittadini, ai visitatori, alle giovani generazioni, la dedizione, i sacrifici, gli atti di eroismo che le Truppe Alpine hanno sempre offerto alla Patria, tanto in tempo di guerra che in tempo di pace, nei molteplici interventi umanitari in soccorso a popolazioni civili in Italia come all'estero. I cimeli e i documenti esposti nel museo devono essere visti, a mio avviso, non solo come documentazione storica, ma devono suscitare nel visitatore il ricordo del sacrificio di tanti uomini e costituiscono un momento di riflessione sulle atrocità della guerra che, come recita all'articolo 11 la nostra Costituzione, deve essere sempre ripudiata come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Nel piano seminterrato è stata inoltre allestita una mostra fotografica dedicata alla vita ed alle opere di Don Pino Mozzoni, per moltissimi anni stimato parroco di Fucine e da sempre legato alla tradizione alpina.

 

Il lavoro finora svolto vuole essere solo l'inizio di un lungo percorso; nuovi cimeli arricchiranno il Museo e nuove iniziative per coinvolgere soprattutto studenti e giovani verranno proposte sia dall'Amministrazione Comunale e dal Comitato. Invito quanti siano in possesso di cimeli o ricordi “alpini” a donarli al Museo, contattando i Gruppi Alpini di Darfo e Fucine. Colgo l'occasione per ringraziare i Gruppi ANA di Darfo e Fucine, gli alpini di tutte le frazioni di Darfo Boario Terme e tutte le persone che in diverso modo hanno collaborato e prestato il loro prezioso aiuto e contributo, permettendo di inaugurare il Museo degli Alpini. Si ringrazia il Presidente del Museo, Tenente Generale Roberto Scaranari, i Comandanti e gli Ufficiali che hanno creduto nell'iniziativa ed hanno generosamente donato numerosi e preziosi reperti bellici. La Santa Messa è stata celebrata da S. E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo Ausiliario di Brescia, a cui va il mio personale ringraziamento. Ringraziamo inoltre tutti i componenti del Comitato d'Onore, tra cui S.E. il Prefetto di Brescia Dott.ssa Annamaria Cancellieri, il Presidente della Provincia di Brescia Arch. Alberto Cavalli e il Maggiore Pasquale D'Amaro dell'Arma dei Carabinieri che hanno voluto essere presenti a questa manifestazione. Un plauso al Coro Vallecamonica del Gruppo ANA di Darfo Boario Terme, alla Banda Cittadina di Darfo Boario Terme e alla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che hanno entusiasmato con le loro esibizioni. Un ringraziamento a tutta la Comunità di Fucine ed al suo Parroco Don Danilo Vezzoli per il grande impegno e lavoro profuso per la perfetta riuscita dell'iniziativa. L'Amministrazione Comunale sarà degna custode delle testimonianze storiche raccolte in questo museo e spero sia l'inizio di una lunga sinergia tra il museo e il visitatore, uno come conservatore l'altro come fruitore di storia.

 

Depliant Museo degli Alpini

Nuovo Depliant Museo degli Alpini

 

Ora il Museo è stato inaugurato ed è aperto a tutti.

Visitatelo!!

 

Orari apertura:

Sabato dalle ore 14,00 alle ore 17,00

Altri giorni su prenotazione

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Ufficio Turismo Comune di Darfo B.T.  Tel. 0364541186

Ufficio IAT di Boario Terme  Tel. 0303748751

Associazione per il M.A.L.P.  Tel. 0364534209